Image Alt
  >  Gagolini   >  PERCHE’ USARE I LAVABILI

PERCHE’ USARE I LAVABILI

Ci sono tre principali ragioni che spingono i genitori degli anni 2000 a usare i lavabili: la salvaguardia ambientale, il risparmio economico e la salute dei propri bambini.
LA SALVAGUARDIA AMBIENTALE
Il primo aspetto, a causa dei cambiamenti climatici, è quello più evidente. Un normale pannolino usa e getta impiega 500 anni a degradarsi nell’ambiente, senza contare il rilascio di microplastiche e tutti gli agenti chimici che vengono utilizzati per ottenere l’effetto super asciutto. Tenendo presente che ogni bambino consuma tra i 5000 e i 6000 pannolini nella sua vita “pannolinata”, è facile capire come già una sola mamma possa essere impattante con la propria decisione di non utilizzare gli usa e getta.
SALUTE
Uno degli aspetti più preoccupanti degli usa e getta è il suo impatto negativo sulla salute di chi lo utilizza. Ci sono parecchie pubblicazioni scientifiche in questo senso, tutte pubblicate su pubmed. Gli usa e getta, a causa dei materiali utilizzati, tendono a far aumentare in modo significativo la temperatura all’interno del pannolino, aumentando così in maniera esponenziale il rischio di sterilità maschile. (Per saperne di più lo studio scientifico relativo: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1718504/)
La temperatura interna non è l’unico problema che riguarda gli usa e getta. Tra i tanti studi, uno in particolare, rivela che aumentano i rischi di patologie respiratorie. (Per saperne di più https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/00039899909602500)
Se non credete alla scienza ecco arrivare l’associazione consumatori francese che, con i suoi studi, ha evidenziato che all’interno dei pannolini usa e getta di alcune tra le marche più famose sono  contenuti glifosato e altri pesticidi pericolosi tanto da convincere il governo ad aprire un tavolo con i produttori e richiedere correzioni in 15 giorni  ( per saperne di più http://m.ilgiornale.it/news/2019/01/24/allarme-pannolini-sostanze-tossiche-e-rischio-cancro/1633588/
Insomma, ora che avete una montagna di ottime ragioni per evitare uno spreco così, dedicatevi ad acquistare una ventina di lavabili, vi cambieranno la vita, in meglio!!
RISPARMIO ECONOMICO
Il riscaldamento globale, tuttavia, non è l’unico fattore da tenere a mente: molto più prosaicamente anche le nostre tasche sono importanti e allora ecco che, conti alla mano, una sostituzione completa di usa e getta con i nostri lavabili colorati, tenendo conto anche dei consumi di acqua e detersivo per la lavatrice, porta un risparmio nelle casse familiari di circa mille euro già con un solo figlio, figurarsi se poi si utilizzano su secondi o terzi figli, oppure si rivendono.

``Il guadagno, in questi ultimi due casi può più che raddoppiare.``