LAVABILE, QUALE SCEGLIERE?
Il mondo dei pannolini lavabili è coloratissimo e bellissimo, ma, diciamolo, la varietà di modelli e tipologie può scoraggiare una mamma alle prime armi. Aio, Ai2, Pocket, Cover, Fitted sono solo alcuni dei nomi tecnici che una neomamma alla ricerca di informazioni sui pannolini si può trovare davanti.
Ecco una breve e semplice guida che vi può aiutare a capirci qualcosa in più!
Ecco una breve e semplice guida che vi può aiutare a capirci qualcosa in più!
AIO – ALL IN ONE
Quando vi trovate davanti ad un pannolino i cui inserti sono direttamente cuciti al guscio esterno ecco che vi trovate davanti ad un All in one, che, tradotto dall’inglese non è altro che un TUTTO IN UNO. Punto di forza degli Aio è il fatto di non aver bisogno di essere montati e quindi sono tra i pannolini più veloci ed intuitivi da utilizzare. Ovviamente ci sono Aio che asciugano più in fretta ed altri meno, gli Aio Gagolini ad esempio sono concepiti per asciugarsi velocissimamente e nella loro versione strong sono anche asciugabili in asciugatrice con programma delicati.
AI2 – ALL IN TWO
Gli inserti di questo tipo di pannolini Aio, si attaccano sul guscio esterno del pannolino attraverso dei bottoncini. Questo favorisce l’asciugatura poichè in inverno gli inserti possono essere messi direttamente sui caloriferi ad asciugare. A livello di montaggio/smontaggio sono un filo più complicati perchè, appunto, vanno smontati e rimontati in fase di lavaggio.
POCKET
I pannolini lavabili Pocket sono sicuramente i più conosciuti e famosi. I pocket sono composti da una cover che è cucita con una parte interna che fa la funzione di tasca. All’interno della tasca potete inserire gli interni. Anche qui, in termini di montaggio/smontaggio sono sicuramente più noiosi rispetto agli aio, ma hanno la possibilità di essere farciti con ciò che si preferisce, senza problemi di sorta.
COVER
La Cover è la parte esterna del pannolino. Generalmente si distingue in due tipologie: la “Cover da Fitted” e la “Cover da Inserti”. La cover da fitted è una mutandina in poliuretano laminato traspirante che è “liscia”, serve solo a coprire la parte interna del pannolino. La cover da Inserti, invece, ha due ali che servono a contenere qualunque tipo di stoffa che possa fungere da inserto. Questa ultima tipologia di cover, seppur non sfruttando i bottoncini per attaccare gli inserti alla cover, può richiamare l’idea degli Ai2. Le cover, tuttavia, possono essere fatte anche di altri materiali come la lana o il pile.
FITTED
I Fitted sono pannolini lavabili interamente fatti di stoffa che risultano essere super assorbenti e fenomenali soprattutto durante la notte. L’assetto per la nanna che dà soddisfazione a qualunque tipo di diade mamma/bimbo, infatti, è proprio quello composto da fitted + cover. Unico neo dei fitted è che non possono essere utilizzati senza cover a meno che non sia estate e faccia molto molto caldo.
MUSLIN
I Muslin sono quadrati di stoffa che possono essere usati in abbinata con una cover e inserti di qualunque natura. Sono versatili ed economici, e hanno la peculiarità di asciugare in fretta.
PREFOLD
I Prefold sono un’altra tipologia di inserti, più piccoli rispetto ai muslin ma composti da un numero molto maggiore di strati.
CIRIPA’
I Ciripà sono il “vintage” del mondo dei pannolini lavabili, probabilmente le vostre mamme o nonne li hanno utilizzati con voi o con i vostri genitori. Sappiate che anche oggi vengono utilizzati da una buona percentuale di popolazione lavabile, anche se anch’essi vanno sempre usati con una cover e bisogna ricordarsi di chiudere i lacci in lavatrice altrimenti li troverete abbracciati a tutto il vostro bucato. 🙂
Avete ancora dubbi? Non riuscite a districarvi? volete ulteriori spiegazioni? scriveteci ad info@gagolini.com oppure su whatsapp allo 3474082144.